l'arte del giardino, l'arte nel giardino

 

News


EvergreenForte 2021

 

MOSTRA MERCATO di RARITÀ BOTANICHE E ARREDI ARTISTICI PER GIARDINI

 

VII edizione
2, 3, 4 LUGLIO 2021

 

Graziata da tre giorni caratterizzati da clima caldo ma ventilato, si è svolta sotto i migliori auspici la 7° edizione di EvergreenForte, lasciando espositori e organizzatori completamente soddisfatti sotto ogni punto di vista.

A causa della vaccinazione in atto vista l'emergenza sanitaria non sono mancati gli imprevisti dell'ultimo momento, motivo per alcuni espositori hanno loro malgrado dovuto rinunciare a presentare i loro prodotti, tanto pazientemente selezionati appositamente per la manifestazione; a loro è rivolto tutto il nostro affetto e vicinanza, con la promessa e l'impegno di vederci per la prossima edizione.

Consolidato il format che prevede sempre al primo posto la qualità dei prodotti in mostra, a causa delle normative imposte nel periodo particolare che stiamo vivendo si è resa necessaria una ulteriore selezione degli espositori, non potendo oltrepassare il numero previsto con i distanziamenti necessari.

Presenti oltre 40 espositori, equamente suddivisi tra il settore vivaistico ed extravivaistico, molti dei quali affezionati e ormai irrinunciabili presenze, e alcune piacevolissime new entry che hanno meritatamente riscosso consensi da parte del pubblico sempre esigente che gravita a Forte dei Marmi.

L'edizione 2021 di EvergreenForte è stata volutamente definita come quella della Rinascita, quasi un “anno zero”, che ha visto e messo tutti sullo stesso piano, per la gioia sincera di rivedere tanta bellezza e tanta amicizia riunita come in una grande famiglia a festeggiare quello che ci auguriamo sia la fine di un periodo difficilissimo per ognuno.
Tutti premiati, quindi, come scritto simbolicamente nella t-shirt indossata dagli espositori.

In assoluta semplicità, com'è nello stile della Forte dei Marmi della tradizione, è avvenuta la consegna alla cittadina da parte di Cristina Mostosi di una selezione di iris della sua famosa collezione, contraccambiato dalla Pro Loco Forte dei Marmi con una piccola opera artistica realizzata per l'occasione dall'artista Alfio Bichi: un sentito ringraziamento al Sindaco Bruno Murzi e alla Consigliera Delegata alle Pari Opportunità Sabrina Nardini che hanno presenziato a questo momento significativo e antesignano di interessanti progetti culturali e umanitari che cristina Mostosi tornerà ad illustrare più compiutamente in autunno.
Grazie all'Ammiistrazione che ci ha concesso ancora una volta la bella piazza Dante, sede ideale di EvergreenForte fin dalla 1° edizione.

Grazie a tutti quelli che ci hanno fatto visita e che hanno parlato bene di noi.
Arrivederci alla prossima edizione!

#visitforte
#visitversilia

EverGreen Forte

EverGreen Forte

EverGreen Forte


FORTE DEI MARMI
PIAZZA DANTE

 

MOSTRA MERCATO di RARITÀ BOTANICHE E ARREDI ARTISTICI PER GIARDINI

 

VII edizione
2, 3, 4 LUGLIO 2021

 

Dopo un periodo di incertezze interminabile, durante il quale tutti abbiamo pagato un pedaggio più o meno pesante sotto ogni punto di vista, torniamo finalmente a parlare di piante e di fiori!

Per tutti quelli che amano e rispettano la Natura, curare il proprio spazio verde ha rappresentato un antidoto al pessimismo e alla depressione, e scandire le ore di forzata inattività accompagnando il ciclo naturale vegetativo osservandolo con occhi ancora più attenti, con gesti più amorevoli, è stato un toccasana per la mente e il corpo.
E c’è chi ha continuato a lavorare alacremente, a fare ricerca e sperimentazione, nonostante il tempo fosse incredibilmente sospeso... sono i vivaisti, quelli che amano e rispettano la Natura a 360 gradi, i produttori di benessere psico-fisico che non si sono mai arresi, abituati da sempre ad affrontare bizzarrie e calamità anche più volte nello stesso anno.

Siamo felici di ospitare per il settimo anno i nostri amici di sempre e quelli nuovi, che daranno vita a una splendida festa dei colori e dei profumi, portando in Mostra il meglio della loro ricerca e produzione, per la gioia degli appassionati e dei collezionisti.

Tutto questo naturalmente a EvergreenForte, vi aspettiamo con tanto tanto affetto.

#visitforte
#visitversilia

Scarica il comunicato stampa (PDF 28-06-2021)
Scarica la cartolina (PDF)

EverGreen Forte

La guerriera dell'iris
Ho fatto rinascere un giardino. Anzi: ha fatto lui rinascere me

 

Tutto è nato durante il primo lockdown a marzo 2020 e dalla mia "sofferenza" generata dall'impossibilità di recarmi al mio giardino, poichè non ho residenza nel paese dove esso è collocato. Bramavo di poter immergermi nella Natura, ma ero impossibilitata a farlo perchè dovevo rimanere chiusa nel mio appartamento in città' a causa dell'emergenza sanitaria del Covid. Questo senso di frustrazione mi ha portato a elaborare un progetto finalizzato alla riconnessione delle persone con la Natura e, quindi, con se stesse poichè da Madre Natura proveniamo.

Tramite i miei socials ho invitato le persone a frugare sugli scaffali delle proprie librerie e a rinvenire libri "dimenticati" che parlino di Natura a 360 gradi.
Libri che trattino di fiori, di insetti, di animali, oltre che di botanica, giardinaggio, libri per addetti ai lavori, manuali specifici, ma anche romanzi ambientati in un bel contesto naturale. La risposta è stata ben sopra le mie aspettative e dopo un anno dal mio appello continuano ad arrivare libri da tutta Italia e anche dall'estero.

I donatori sono persone comuni, ma anche intellettuali, scrittori, poeti, architetti paesaggisti, professori universitari (ad es Dott. Francesco Ferrini, professore Ordinario Componente del Senato Accademico dell’Università di Firenze), associazioni di categoria (ad es. AIPIN Associazione Italiana per l’ingegneria naturalistica; AIPV Associazione Italiana Professionisti del Verde); Società delle Iris di Firenze.

Inoltre da qualche mese mi ha contattato il maestro Luca Massenzio Palermo, pittore naturalista di fama internazionale, il quale farà un lascito testamentario alla Biblioteca della Natura riguardante tutto il corpo librario contenuto nella sua casa di Roma (circa 2.500 volumi) appena avro’ trovato una location adeguata ad accogliere tutti i volumi raccolti.

La Biblioteca sarà uno spazio duttile, quindi non solo luogo di consultazione di libri ma anche spazio ove organizzare laboratori ispirati dalla Natura (acquerello botanico, pittura botanica su stoffa, stampa con piante tintoree, fotografia naturalistica, intreccio toscano, ricamo botanico e tanto altro ancora), presentazioni di libri, letture di poesie, mostre, eventi. Sarà un luogo dove potersi rigenerare coltivando le proprie abilità ed attitudini immersi nella Natura. Filo conduttore sarà la Bellezza. Mio padre era un creatore di Bellezza, donava Bellezza, credeva nella Bellezza...nonostante tutto.

Credo molto nel nostro potere di trasformare. Anche un dolore infinito può creare Bellezza e Cultura. Nel 2020 in occasione del 25 novembre, giornata internazionale per l'abolizione della violenza sulle donne, ho deciso di dedicare la Biblioteca della Natura a mia sorella Paola, assassinata brutalmente nel 2002. In tutti questi anni ho sempre desiderato di trovare un modo per onorare il suo ricordo affinchè la sua morte non rimanesse vana. Sono perfettamente consapevole che questo è un progetto molto ambizioso. Ma ho sempre pensato che ognuno di noi abbia il dovere di darsi sempre una possibilita' di realizzare i propri sogni, cambiando la realta' o cambiando noi stessi. Solo cosi apriremo lo spazio alla speranza, ma la speranza la facciamo nascere ancora noi, con il nostro impegno e la nostra strategia. Siamo noi che trasformiamo il sogno in desiderio. Siamo noi che cosi' facendo lo curiamo, lo facciamo crescere, lo facciamo diventare realistico, diventare un progetto che ci regali la speranza. Credo che la speranza sia una straordinaria energia che moltiplica le nostre forze, le nostre capacita', le nostre possibilità.

Leggi l'articolo di Natural Style - Marzo 2021

La Biblioteca della Natura dedicata a Paola Mostosi

Natural Style marzo 2021

 

La Biblioteca della Natura dedicata a Paola Mostosi


News anni precedenti

FORTE DEI MARMI
PIAZZA DANTE

 

MOSTRA MERCATO di RARITÀ BOTANICHE E ARREDI ARTISTICI PER GIARDINI

 

VI edizione
24, 25, 26 LUGLIO 2020

 

A tutti i nostri affezionati e appassionati visitatori desideriamo comunicare che la Mostra mercato EvergreenForte si svolgerà nei giorni 24, 25 e 26 luglio, posticipando di una settimana la data individuata inizialmente.
Non sarà possibile per ovvi motivi organizzare e proporre il grande progetto che avevamo in mente per voi, ma avremo comunque una bellissima e ricca Mostra con allestimenti ed esposizioni a cura di alcuni tra i più rinomati florovivaisti e appartenenti al mondo del collezionismo botanico.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della manifestazione attraverso il nostro sito ufficiale, sulla pagina facebook EvergreenForte e Instagram.
Arrivederci a prestissimo, con tanto affetto.

EverGreen Forte

Cristina Mostosi racconterà del suo Giardino de “Le Iris di Trebecco”

Studi classici e una laurea in giurisprudenza.
Un padre ibridatore di fama internazionale.
Una sorella minore prematuramente morta.

Un giardino che racchiude una straordinaria e preziosa collezione di iris barbate.

Cristina Mostosi racconterà del suo Giardino de “Le Iris di Trebecco”, simbolo di un legame familiare che, nel ricordo di suo papà, è riuscita a trasformare da luogo di ricordi in instancabile ed appassionata opera di divulgazione e, forse, nel mestiere della sua vita.

Cristina ci contagerà con il suo entusiasmo non spento dopo la morte di papà Luigi, ma solo reso più saggio e paziente.

Ci narrerà come riesce a destreggiarsi con sensibilità e determinazione tra famiglia, lavoro in banca, conservazione e progettazione del suo giardino ove ci condurrà per mano alla scoperta del suo mondo interiore: un animo sublimato in dolci colori e aromatici fiori, suoni d’acque e danzanti foglie lanceolate di iris barbate.

Ci svelerà i suoi progetti: turismo floreale, un circuito di giardini privati aventi come comun denominatore l’eccellenza.

Ci spiegherà la sua visione delle potenzialità di un giardino (non necessariamente storico): effetti benefici sulla nostra salute (green wellness) ma anche una grandissima capacità di far ruotare intorno a sè le più disparate energie culturali, turistiche, professionali.

Cristina tramite il suo giardino crea un circuito virtuoso, valorizza il territorio puntando al patrimonio verde, incoraggiando l’arrivo di visitatori.

Questa giovane donna coraggiosa, attraverso le sue conferenze e agli eventi ai quali viene invitata, parla della storia del suo giardino, dei suoi fantastici fiori ed anche della storia di legami familiari che non appassiscono mai.


EvergreenForte - Piazza Dante - Forte dei Marmi

 

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro


Presentazione del libro

CARO GIARDINO,
PRENDITI CURA DI ME

Delicate storie di vita e di bon-essere nella natura

di Monica Botta

Con molto piacere comunichiamo che sabato 31 agosto 2019 alle ore 11,00 Monica Botta presenterà il suo libro "Caro giardino, prenditi cura di me".

Edito dalla Libreria della Natura – LDN di Milano, il libro “Caro giardino, prenditi cura di me” è il frutto di una raccolta di storie che l'autrice, l'architetto paesaggista Monica Botta, ha effettuato negli ultimi anni del suo lavoro.

Da principio vengono narrate storie ed esperienze diverse vissute in un giardino, come in un orto o un parco. In seguito l'autrice ha raccolto le esperienze di quattro giardini diversi, progettati da lei stessa e realizzati in contesti socio-sanitari italiani.

Di questi giardini, realizzati con lo scopo di produrre benessere ai loro fruitori, viene raccontata l'esperienza di un utilizzo diverso, in grado di attivare i sensi e stimolare le persone a godere degli spazi verdi.

Sono storie di vita quotidiana, osservate e raccolte direttamente dall'autrice con l'intento di evidenziare l'importanza che la natura può avere sulla vita delle persone, soprattutto di quelle che si trovano a vivere un periodo di fragilità e hanno necessità di tornare al giardino e alla natura per trarre benefici in un particolare momento del loro stato di salute.

E' un libro in cui trova spazio l'attenzione verso le debolezze umane, e come sia possibile restituire gioia e amore verso la vita attraverso la cura di un giardino e la contemplazione della sua bellezza.

Il libro si apre con la prefazione di Marco Martella, storico dei giardini e fondatore della rivista francese Jardins, il quale sostiene con passione che “il giardino ripara quel margine di umanità che resiste in noi”.

L'immagine di copertina racchiude il libro in un giardino, ed è stata realizzata appositamente dietro richiesta di Monica Botta.

A seguire intervento di Cristina Mostosi dal titolo "Bellezza, benessere e armonia tutte nel mio giardino".

 


Presentazione del libro

IL GIARDINO PIGRO

Esperienze, idee e suggerimenti per faticare meno e godersi di più il giardino

A cura di Laura Caratti. Presentazione di Pier Luigi Priola

Secondo interessante appuntamento nello "Spazio Green" di EvergreenForte con Claudio Baldazzi Giardiniere che presenterà il suo libro IL GIARDINO PIGRO.

Claudio catturerà la nostra attenzione non solo con la sua competenza, ma anche con la sua simpatia e il suo modo ameno e distensivo di raccontare le sue esperienze e il suo sapere...non mancate!

Claudio Baldazzi Giardiniere
sabato 31 agosto 2019 - ore 17,00
EvergreenForte - Piazza Dante - Forte dei Marmi

 

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro

Il giardino pigro


Invito Emanuele De Reggi

Invito Ron Mehlman

Invito Lisa Roggli

Invito Benvenuto Saba

"L'arte nel giardino a Forte dei Marmi"

Mostra di sculture a cura di Mariella Poli (mariella.poli@gmail.com ; cell. 340-5194083).

Artisti:

EvergreenForte Piazza Dante, dal 30 agosto al 1 settembre 2019


Concorso per Architetti paesaggisti, Agronomi e Studi associati

Il Comitato Organizzatore di EvergreenForte 2019 desidera informare che, a partire da quest'anno, all'interno della manifestazione è previsto un concorso a tema rivolto ad Architetti paesaggisti, Agronomi e Studi associati per la realizzazione e cura del verde.

Il titolo generale del concorso è “Il giardino parlante” e il tema individuato per la I° edizione è: “I giardini terapeutici”.

Saranno selezionati sei progetti/giardino che verranno allestiti in maniera comunicante tra loro nella zona adibita della piazza ospitante la manifestazione, in modo da creare un percorso tattile olfattivo capace di sensibilizzare sia il privato che il pubblico sulla necessità di ottenere benefici salvaguardando gli spazi verdi.

Scarica invito al concorso

Scarica domanda di partecipazione

Scarica planimetria della piazza

Invito per concorso per architetti, agronimi e studi associati


GREEN DAY 4 Piante Innovative

Giovedì 6 Settembre 2018
dalle 18:00

Circolo CasAle
via della Resistenza 1210 - Ripa di Seravezza

Dopo una breve pausa estiva riprendono, come già annunciato, gli incontri a tema green ospitati nei rilassante e bellissimo spazio culturale del CasAle a Ripa di Seravezza.
Saremo presenti come sempre, e sarà un'ulteriore occasione per salutare l'amico Paolo Gullino, vincitore della seconda edizione di EvergreenForte e presenza costante della manifestazione.
Grazie ai gentilissimi padroni di casa Diego e Alessandro, e alla brava organizzatrice e regista della giornata Claudia Failla Pilli.
Consiglio a tutti questo incontro veramente interessante che ci guiderà nel mondo delle piante eduli conosciute dai nostri avi ma divenute innovative per il sopravvento che purtroppo ha avuto la coltivazione industriale rispetto a quella naturale.
Ognuno di noi nel suo piccolo può rallentare questo processo, e Paolo ci insegnerà come, non mancate!
Antonella Tonini - Associazione Culturale Utinam -

Green day 4 Piante Innovative

Quarto appuntamento "green" al Circolo CasAle ,che sarà dedicato interamente alle Piante Innovative e avrà luogo Giovedì 06 Settembre 2018 : da un'idea di Claudia Failla Pilli, organizzato da Diego Alexander con la collaborazione di Marzia Martelli, sarà condotto da Paolo Gullino dell'associazione "Natura Maestra".

La ricerca Piante Innovative nasce nel 2008 a Chieri, da un’intuizione di Pierluigi e Paolo Gullino: padre e figlio mossi entrambi da un grande desiderio di sperimentazione e amore per la natura. Il primo, pioniere di di nuove frontiere agricole e dell’innovazione che esse portano in campo sociale e ambientale, floricoltore e ricercatore, applica alle virtù terapeutiche proprie delle piante un messaggio tutto da condividere e approfondire. Paolo, creativo autodidatta, stimolato dall’ambiente familiare e dagli approcci olistici rivolti alla natura studia restauro dei beni culturali e con una tesi sul restauro del giardino storico torna nel binario verde tracciato entro di lui. I suoi studi offrono una prospettiva filo botanico artistica e un modo di osservare le cose semplice e diretto. Iniziano insieme a coltivare piante inusuali come la Perilla, l’Okra, la Stevia, che si aggiungono alla mirabile Canapa, che già nel 1998 aveva silenziosamente fatto capolino tra le possibilità dell’agricoltore, e nella ricerca dei Gullino, tra i primi a ri-coltivarla in Italia. Si muovono di fiera in fiera, per far conoscere queste piante, ormai amiche e compagne, cercando di mettere le persone in condizione di diventare piccoli produttori e primi consumatori, attraverso un sincero e accurato approccio informativo. Nel 2010, Paolo decide di sperimentare “altrove”e lascia il Piemonte con un furgoncino pieno di piante e una missione da compiere: diffondere la coltivazione di piante provenienti da tempi e terre lontane, tutte con grandi qualità nutrizionali e terapeutiche, per lo più sconosciute. Inizia così la sua avventura in Toscana, dove di provincia in provincia sparge semi e si dedica ad orti sperimentali. A colle val d’Elsa incontra Sofia, oggi sua moglie e insieme traducendo un manuale tecnico di coltivazione della stevia cominciano un nuovo viaggio tra botanica, giardinaggio e creatività. Lei, appassionata di officinali, oli essenziali e prime trasformazioni, fa suo l’orizzonte di queste piante e lo amplia con nuove ricette e sperimentazioni, con particolare attenzione alla cura e al benessere della persona. Nel 2015 si costituisce l’associazione Natura Maestra, per dare spazio a quella parte creativa, di condivisione e di scoperta che nasce in seno all’azienda Piante Innovative.

Il programma dell'incontro sarà il seguente:
- ore 18:00 : mostra frutti di orticole antiche e perdute
- ore 18:30 : presentazione e introduzione ai frutti utilizzi e proprietà, tutorial su storie di uomini e piante, curiosità botaniche, storiche e artistiche , spazio a domande e approfondimenti
- ore 19:30 : pratica su come si compone la caramella vegetale e degustazione
- ore 20:30 : assaggio di un piatto realizzato dallo chef Alessandro Giannetti con gli ortaggi "innovativi" di Paolo Gullino

Oltre alle piante "vive e vegete"ci saranno saranno disponibili i volumi "Piante Edibili" e "Piante Incredibili"(vol I e II) scritti dallo stesso Paolo Gullino con Sofia Cerrano e dei cestini con una piccola selezione di orticole disponibili all’acquisto.

Circolo CasAle 
Via della Resistenza 1210
Ripa di Seravezza (LU)
Tel. 0584-760854
@CircoloCasAle


GREEN DAY 3 I Fiori

Giovedì 21 Giugno 2018
dalle 18:00

Circolo CasAle
via della Resistenza 1210 - Ripa di Seravezza

Un altro interessante appuntamento per tutti gli appassionati di botanica, ma non solo; le vivaiste di " Pollici rosa" infatti hanno un potere di comunicazione veramente coinvolgente! Da sempre presenti in tutte le edizioni di EvergreenForte, sarà un vero piacere trascorrere un intero pomeriggio insieme.

Green day 3 I Fiori

Il terzo appuntamento “green” del Circolo CasAle dedicato interamente ai fiori estivi avrà luogo Giovedì 21 Giugno 2018 a partire della 18:00 : sarà condotto dalla garden designer Claudia Failla Pilli insieme a Kety Cialdi e Alberta Ballati, vivaiste di “Pollici Rosa” e alla Dott.ssa Rita Paoli. 
“Pollici Rosa” nasce nel 2013 dalla voglia di rinnovarsi di alcune vivaiste già socie del Consorzio Ortovivaisti Pistoiesi.
La connotazione di questa giovane cooperativa è al femminile perché donne sono le produttrici, donne sono quelle che ci mettono ogni giorno la faccia e l'esperienza, donne (meno fortunate) quelle a cui sin dall'inizio le vivaiste hanno scelto di dare un aiuto concreto collaborando con "Libere Tutte", associazione a tutela di donne vittime di violenza.
Le front women di “Pollici Rosa”, Kety Cialdi e Alberta Ballati , sono accumunate dalla passione per il verde pur essendoci arrivate per motivi e strade diversi : Alberta ,dopo la scuola di agraria ha deciso di dar vita ad un suo vivaio; Kety, "figlia d'arte "ma intenzionata da sempre ad ampliare e differenziare la produzione.
Come professioniste del verde puntano sul concetto di collezione e varietà dei fiori : a CasAle parleranno infatti di Hibiscus, Spiraea, Ortensie, Buddleja, Mellifere e non solo....ci sarà inoltre una esposizione con la possibilità di acquistare gli esemplari di piante descritte.
A seguire un aperitivo offerto dal Circolo.

Per maggiori informazioni:
infoline : 0584-760854 
@CircoloCasAle
www.pollicirosa.com


È stato un onore e un piacere presentare e ascoltare Alberta Ballati e Katy Cialdi del vivaio Pollici Rosa, dedito principalmente al collezionismo.
Pubblico quasi tutto al femminile, attento e preparato, tante tante domande sempre pertinenti che hanno dato vita a quello che amo definire "prodotto di nicchia".
Alberta e Katy hanno portato in esposizione particolari esemplari di Hydrangea, Buddleja, Ibiscus e Spirea, e con tono colloquiale ci hanno erudito circa la loro cura, concimazione, potatura e riproduzione.
Graziato da un vento leggero che mitigava la temperatura estiva, l'incontro si è svolto sotto il pergolato del bellissimo giardino del CasAle, tutti e due opera di Claudia Failla ideatrice del Green Day che periodicamente promuove eventi in questa location con vista mozzafiato sul mare di Versilia.
Alla fine della giornata, forti delle nozioni acquisite, non è stato possibile tornare a casa senza un ricordo... personalmente ho arricchito la mia piccola collezione con un ibiscus palustre e due splendidi esemplari di hydrangea paniculata e schizophragma moonlight.
Grazie Pollici Rosa, grazie Claudia, grazie Diego e Alessandro.
Arrivederci a presto!
Antonella

 


GREEN DAY 2 Il Giardino

Giovedì 31 Maggio 2018
dalle 18:00

Circolo CasAle
via della Resistenza 1210 - Ripa di Seravezza

Segnalo con molto piacere il secondo "green day" che si terrà nella meravigliosa cornice del Circolo CasAle, il cui bellissimo giardino è opera del paziente studio e ricerca proprio della relatrice Claudia Failla Pilli. La Garden designer Claudia Failla ama progettare e realizzare i suoi giardini sempre rispettando l'ambiente naturale in cui sono inseriti, adoperando spesso piante autoctone altrimenti dimenticate se non addirittura snobbate a favore di verde e fioriture che niente hanno a che fare con il luogo in cui sono inserite; il risultato del suo lavoro e' sempre di grande raffinatezza e comunica l'immediata sensazione di appartenenza che fa vivere gli spazi aperti come continuazione della casa. Nell'edizione 2017 di EvergreenForte, organizzata dall'Associazione Utinam che presiedo, Claudia Failla ha presentato un particolare allestimento con materiale recuperato, piante e arbusti locali. Francesco Mati non ha bisogno di presentazioni, ma nella veste di scrittore appassionato del suo lavoro sarà sicuramente un piacere incontrarlo e ascoltarlo, così come è sempre stato un piacere e un onore averlo come presidente di giuria in tutte le edizioni di EvergreenForte.

Green day 2 Il Giardino

Secondo appuntamento "Green" per il Circolo CasAle: avremo l'onore di presentare il libro "Il Giardinista" di Francesco Mati, uno dei più famosi vivaisti italiani. Insieme all'autore interverranno la garden designer Claudia Failla Pilli e l'editore Fabio della Tommasina.
La presentazione avrà luogo Giovedì 31 Maggio 2018 a partire dalle 18:00 sulla suggestiva terrazza di CasAle.

"Il Giardinista" è un libro unico nel suo genere. È la prima volta che un importante vivaista del distretto di Pistoia, si racconta e racconta da vicino il suo lavoro. Francesco Mati appartiene a una famiglia di vivaisti famosa in tutta Europa, e questo suo primo libro è il racconto dal backstage del giardino attraverso trent’anni del suo lavoro in un’azienda, Piante Mati 1909, che vanta oltre un secolo di vita. Mati cerca di rispondere a una domanda in apparenza semplice: che cos’è un giardino?
La risposta non è scontata. In un giardino, insieme al lavoro manuale, a volte estremamente faticoso, fatto di tecnica, macchinari, ma anche di progettazione e conoscenze scientifiche, c’è storia, poesia, letteratura, iconografia. Soprattutto c’è chi lo costruisce; e qui Francesco Mati compie uno scarto in avanti coniando un nuovo termine: Il giardinista; quasi a indicare una specificità assoluta di un mestiere che ne comprende tanti altri e che non cessa di stupire per la ricchezza dei suoi contenuti. Sullo sfondo di una storia individuale e familiare, ve n’è una più grande, quella della città di Pistoia e della sua secolare attività vivaistica, una storia qui solo accennata e che aspetta ancora di essere scritta, come ancora i cittadini italiani aspettano che, finalmente, con una maggiore attenzione a parchi e giardini, siano essi pubblici o privati, migliori la qualità dell’ambiente e delle città in cui vivono.

MATI 1909 è un insieme di aziende che rappresenta una eccellenza italiana e internazionale nella produzione vivaistica di piante ornamentali, anche di grandi dimensioni. L’azienda è impegnata nella progettazione e realizzazione di piccoli e grandi giardini, nella promozione della cultura del verde e del food agrituristico toscano. In Europa, nei giardini, nei parchi, nelle città, ci sono piante che provengono dai vivai che la famiglia Mati, per tradizione, produce con cura e con tecnologie avanzate fin dal 1909.


Gentili visitatori, carissimi espositori,
l'Associazione Culturale Utinam desidera comunicare che la 5°edizione della manifestazione florovivaistica EvergreenForte, di sua ideazione e organizzazione a Forte dei Mmi nel mese di giugno dal 2014 al 2017, è temporaneamente sospesa per motivi organizzativi.
Sarà cura e piacere del Comitato Organizzatore di EvergreenForte informarvi circa gli eventi collaterali alla Mostra che si svolgeranno comunque durante il periodo estivo in varie sedi e suggestive locations, ed aventi ad oggetto incontri a carattere “verde-cultura”; tratteremo temi inerenti alla potature delle piante, alla semina, agli innesti, alla sostenibilità e capacità di ambientazione, daremo spazio a nuove realtà del mondo vivaistico, incontreremo e ci confronteremo con autori e relatori di rinomata professionalità e competenza con l'intento di sensibilizzare il pubblico sull'unico vero obiettivo che da sempre caratterizza la “missione” di EvergreenForte, e cioè il rispetto per la natura, partendo dal concetto di centralità dell'uomo rispetto all'universo.
Siamo naturalmente disponibili per valutare proposte e suggerimenti, e per questo potete contattarci o sulla pagina Facebook EVERGREENFORTE A presto, con piacevolissimi “incontri green”!

Antonella Tonini


News archives: 2015 | 2016 | 2017

 

Associazione Culturale UTINAM
Via Mazzini, 10 - 55042 Forte dei Marmi (LU)